“La formazione è servita a mettere le basi per migliorare il lavoro di gruppo all’interno della rete vendita e di approccio esterno al cliente nella gestione della presentazione dei prodotti e delle offerte. Si tratta di un percorso che richiede del tempo e i risultati non sono misurabili in modo evidente, ma ha evidenziato “da subito” un cambio di paradigma nella rete vendita.
Quattro sono gli items sui quali abbiamo strutturato il percorso e che stiamo perseguendo quotidianamente:
• sviluppare un diverso, migliore, senso di appartenenza;
• migliorare l’ascolto del cliente;
• raggiungere un piu’ efficace equilibrio nella gestione del business;
• mettere al centro della nostra attività “ la crescita”, sia essa numerica ma soprattutto come preparazione personale, efficienza gestionale, sviluppo professionale.
InformaAzione è riuscita a strutturare una modalità di presentazione e coinvolgimento che ha permesso di stimolare le menti della rete vendita a guardare oltre il metodo abituale di lavoro.

Giuseppe Caruso - Direttore Commerciale Costan spa

Dipendenti: 900 dipendenti

Persone formate: 70 in gruppi di 15

Tipologia mercato: Refrigerazione commerciale

Fabbisogni formativi aziendali

- Innovare il proprio modello di vendita, con strumenti efficaci e flessibili e condivisi. - Esercitare l’ottimismo, inteso come capacità di rinnovarsi e agire una energia positiva per fronteggiare le sfide attuali.

Risultato complessivo dell'intervento

- Creazione di un modello di Vendita comune a tutta la rete (Interni/Esterni); - Aumento del fatturato rispetto ad uno storico del 15%; - Assunzione di responsabilità dei risultati ottenuti; - Proattività.