“Nel 2013 volevamo introdurre dei nuovi percorsi di qualità, micro-moduli che oltre a offrire spunti e strumenti di possibile utilizzo nella vita lavorativa con un impatto nella sfera personale. Il percorso di Memorizzazione, erogato con una formula speedy di 4 ore, ha permesso sia di coinvolgere i dipendenti, sia di farli sperimentare come piccoli strumenti possano sviluppare di molto le capacità della nostra mente, creando una maggiore soddisfazione personale e senso di capacità”

Franceso D'Apollonio - Responsabile Formazione

Dipendenti: 145 + 120 (seconda azienda gruppo)

Persone formate: 106 in tre anni

Tipologia mercato: GDO

Fabbisogni formativi aziendali

Creare una cultura aziendale basata sulla comunicazione, sulla collaborazione e sul raggiungimento di obiettivi ambiziosi. In particolare: offrire stimoli orientati per creare una nuova cultura aziendale e quindi una nuova identità, fortificare il senso di appartenenza e l’identificazione dei collaboratori all’azienda e al polo più allargato della holding, sviluppare una comunicazione interna propositiva e orientata al miglioramento costante.

Risultato complessivo dell'intervento

Aumento dell’efficacia e della fidelizzazione all’azienda, riduzione quota ore assenza per malattia/infortunio con recupero dell’investimento sulla formazione quasi totale. Acquisizione di competenze comunicative, sviluppo di competenze di leadership, capacità di prendere decisioni, aumento del raggiungimento degli obiettivi.